giovedì 2 gennaio 2014

Army of Darkness - Il gioco di carte !

"Find the Necronomicon. Recite the words. Dispel the evil."

Nel lontano 2004 (oramai 10 anni fa) la Eden Studios ha pubblicato un simpatico gioco di carte non collezionabili basato sull'universo de "L'armata delle Tenebre". Essendo da molto tempo fuori produzione, l'ho acquistato su Ebay. E' possibile trovarlo a cifre modiche e anche in Europa (io in particolare l'ho reperito in UK).

Partiamo a descriverlo dal packaging: una piccola scatola che riporta in copertina la locandina del film e sul retro una rapida spiegazione del gioco.

 


Una volta aperta la scatola ci troviamo davanti un sacco di belle carte che riportano foto di personaggi e sequenze del film: groovy !!!

Le regole del gioco sono abbastanza semplici. Da 2 a 4 giocatori si sceglie un personaggio, si pescano un pò di carte e poi si passa al turno di gioco composto dai seguenti passi

  • pescare una carta
  • giocarne una dalla propria mano
  • attaccare qualcuno !
Lo scopo è recuperare la carta del Necronomicon e riuscire a tenerla per almeno 2 turni (quello in cui lo recupera e quello successivo). 



Nel mentre però bisognerà combattere con i mostri (o contro gli altri giocatori !!!) a suon di tiri di dado da 6 (dato che si è obbligati ad attaccare, sarà una cosa che accadrà spesso). 



Combattimenti vinti porteranno a pescare una carta, persi a scartarla. E dato che le carte della mano rappresentano anche i punti di vita del giocatore, una volta esaurite il giocatore ... cambierà sponda!!! Da "Good" diventerà "Evil" e viceversa: le carte dei personaggi hanno due facce su ognuna delle quali riportano il personaggio in uno dei due schieramenti.

Ecco le carte dei personaggi "Buoni"



girandole diventano "Cattivi" !



Che dire, per un amante dell'universo di Evil Dead queste carte risultano spassosissime, in particolare gli eventi e gli "items", ovvero gli oggetti che potenziano i personaggi nei loro attacchi. Da notare che ogni carta riporta una citazione del film !!!



Non ci ho ancora giocato ma credo che lo farò presto :) La prossima recensione sarà dedicata al gioco da tavolo, quello necessiterà un pò più di studio dato che è decisamente più complicato :D

A presto !  



Nessun commento:

Posta un commento