sabato 11 gennaio 2014

Originale o remake ?

In questo post vorrei analizzare quelle che secondo me sono alcune delle differenze / punti di incontro tra l'originale Evil Dead e il remake del 2013. 

SPOILER ALERT: per chi non ha ancora visto il remake, consiglio di non leggere il post !!!

Il protagonista

Partiamo dalle cose semplici :D Il protagonista del remake è una ragazza, non Ash! A differenza di Ash, Mia viene posseduta dai demoni per poi salvarsi e diventare l'eroina della situazione (anche Ash viene posseduto, ma in Evil Dead 2, non nel primo film). Punto di incontro con la versione originale è che Mia, come Cheryl, è sorella di uno dei protagonisti.


Il gruppo di amici

I due gruppi di amici protagonisti della vicenda hanno una composizione differente. Invece di due coppie (Ash e Linda, Scott e Shelley) e una ragazza single (Cheryl, che è la sorella di Ash), nel remake abbiamo una sola coppia (David e Natalie) e poi tre amici (Mia, Eric e Olivia).
Anche il loro fine è differente: mentre nel film del 1981 gli amici vanno in vacanza in un cottage (affittato), qui sono nel cottage di campagna (e di famiglia) per aiutare Mia a smettere di fare abuso di sostanze stupefacenti.


Il Necronomicon

Il Necronomicon del remake differisce molto da quello dell'originale. Non ha un "viso" e anche le pagine hanno un aspetto nuovo.



Il nuovo Necronomicon NON BRUCIA !!! E' sostanzialmente indistruttibile, mentre nell'originale Ash si "salvava" proprio lanciando il Necronomicon nel fuoco.



L'evocazione dei demoni

Nel vecchio film la parole erano registrate, e l'ascolto del nastro su Panasonic RQ-706s portava al risveglio delle forze del male. Nel remake invece è la troppa "curiosità" di Eric, che di sua iniziativa ricava le parole dal libro e le pronuncia, evocando così gli spiriti maligni.


Non solo le modalità, ma anche le parole sono differenti ! Nel remake sono semplicemente 4 (mi raccomando non mettetevi a leggerle in sequenza !!!  mica vorrete farvi del male !!!)


kunda
astratta
montosse
canda

mentre nell'originale - in lingua inglese per inciso - ben 17 (un caso o una scelta?)

Tatra amistrobin azarta, 
tatis manor manziz hounaz, 
ansobar saman darobza dahir saika danz deroza, 
kandar, kandar, kandar !!!

che in italiano sono diventate....

zamur cassamanda ora
damir u mar tu oss
camir tu amiss o mir dei
de miri u martu samanda ora
<qualcosa, non sono riuscito a capire e i sottotitoli del dvd non aiutano>
olen daar
olen daar
can daaar !!!

L'automobile

Nel remake la vecchia e cara Delta 88 Oldsmobile è protagonista di un piccolo cameo. Ed è sostituita da un meno "elegante" fuoristrada.


Non si può tornare a casa

Nessun ponte distrutto nel remake ! semplicemente l'allagamento da pioggia di un "torrente" guadabile.


Gli occhi

Invece delle vecchie e cari lenti sclerali (ovvero completamente bianche) il look della nuova versione di "deadite" comprende occhi giallastri iniettati di sangue, sullo stile di Regan ne "L'esorcista". Se vogliamo, look meno "caricaturale" di Evil Dead 2 e Army of Darkness, ma inquietante al punto giusto (seppur non possa essere messo in competizione con l'originale). 


Ho capito tutto... ma non mi ascolta nessuno !!!

Vita difficile per chi ha capito sempre prima degli altri che le cose non stanno andando proprio nel verso giusto ! Ma se nell'originale la (povera) Cheryl ha "poco" da soffrire, dato che è la prima a trasformarsi, Eric del remake è il classico sfigato che si becca coltellate, siringate, chiodi, sprangate e chi più ne ha più ne metta .... prima di diventare vettore del male !


La catenina

La catenina gioca sempre un ruolo importante in Evil Dead. Nel primo film è Ash a regalarla alla propria fidanzata, Linda. Nel remake è il regalo di David a sua sorella Mia. Le due catenine sono differenti (una in argento, l'altra color legno) però hanno entrambi hanno un pendente con una lente d'ingrandimento.

La differenza sostanziale è che, se nell'originale la catenina rappresenta uno strumento per la salvezza (Ash la usa per recuperare il libro prima di lanciarlo nel fuoco) nel remake la mano dell'Abominio si materializza proprio nel momento in cui Mia la raccoglie da terra !



Conclusioni

Sicuramente i due film non si differiscono solo per questi dettagli, ci sarebbe spazio per mille altre disquisizioni, a partire dall'aspetto della cantina per arrivare al (diverso) impiego della motosega (che è sempre la stessa HOMELITE XL).

Chiaramente l'originale vince in uno scontro diretto di "gradimento" personale per la maggiore naturalezza e per il fatto comunque che rappresenti non solo un bel film horror, ma anche un classico del genere. Il remake comunque non mi è dispiaciuto, forse perchè sono già partito dal presupposto che non potesse essere migliore dell'originale, ma anche perchè la tensione e mantenuta su buoni ritmi e "l'orrore" è sempre legato a scene gore/splatter.

Voi cosa ne pensate ?

Nessun commento:

Posta un commento