lunedì 20 gennaio 2014

Army Of Darkness : il gioco da tavolo ! - parte 1

Nel lontano 1993 la ora "defunta" Leading Edge, dopo aver pubblicato chicche come il gioco da tavolo di Aliens (nel 1989) e di Dracula (quello di Ford Coppola, nel 1992), rilasciò un gioco da tavolo e ben 12 blister di miniature da 25mm dedicate all'universo di Army of Darkness.


Io, ovviamente, da amante dei giochi da tavolo e del modellismo (oltre che come potete immaginare della trilogia di Evil Dead :D ) ho deciso che DOVEVO AVERLO !!! In realtà in questo post parlerò del solo gioco e non delle miniature: sono così tante e belle che meritano un post dedicato !!!


Recuperato su ebay a una ventina di euro, se dovessi recensirlo esclusivamente come amante dei giochi da tavolo il voto che dovrei dare al gioco non sarebbe dei migliori. La motivazione principale è un utilizzo spropositato di materiali "scadenti" e la poca cura nei dettagli, quanto meno nella presentazione e nel packaging del gioco. Se però lo si guarda con gli occhi del fan di Evil Dead, questo gioco si riprende soprattutto grazie al regolamento molto aderente al background del film Army of Darkness.

Quindi, partiamo dall'inizio: il gioco è stato sviluppato per supportare uno o più giocatori (rende meglio da 1 a 4, ma si può giocare anche in 8) e ricrea la battaglia al termine del film "L'armata delle Tenebre", quando i dedites assediano il castello di Arthur per recuperare il Necronomicon.   

Ecco il tabellone di gioco. Questo è caratterizzato da tre caselle speciali: Torre (contiene il Necronomicon), Cancello e Pozzo (se aperti fanno aumentare il numero di deadites che entreranno in gioco ogni turno). Personalmente non gradisco molto la foto del film come background, anche perchè se guardate bene questo dovrebbe rappresentare le mura del castello, mentre la foto dal mio punto di vista mette molta confusione. In ogni caso è fighissimo :D


Il giocatore può scegliere 4 di 7 personaggi (i buoni), ognuno con le proprie caratteristiche di movimento, attacco e difesa. Ash ovviamente è una scelta obbligatoria, tranne in una variante del gioco Ash-less, che chiaramente fa aumentare il livello di difficoltà e rappresenta sostanzialmente una realtà "parallela" nella quale Ash è tornato in anticipo nel ventesimo secolo.


Le carte dei personaggi (così come quelle dei leader deadites) hanno due facce, una con il personaggio "sano" e una con il personaggio "ferito"


Invece i "cattivi" (4 per la precisione, che entrano in gioco in base alle carte pescate) sono gestiti in automatico dal sistema di gioco, con delle regole che gli appassionati riterranno assolutamente rievocative.
  • Evil Ash si muove sempre verso il Necronomicon
  • Evil Sheila compare nella casella dove si trova Ash e lo segue sempre nel suo movimento (fino a che non è morto lui o non è morta lei !!!). Evil Sheila inoltre è l'unica invulnerabile rispetto al Deathcoster !
  • Il demone alato cerca sempre di muoversi verso il pozzo per aprirlo !!!


Il gioco è caratterizzato da queste fasi
  1. Si verifica se il cancello è aperto o chiuso tramite un tiro di dado (da 10)
  2. Movimento dei deadites: i deadites si muovono solo di una casella e non in diagonale
  3. Comparsa dei deadites: ne compare uno per ogni casella rappresentante le mura. Se pozzo e cancello sono aperto, ne possono comparire fino a 4 in più per turno
  4. Attacco dei soldati mortali: i soldati che accompagnano un eroe possono attaccare i deadites
  5. Gli eroi mortali si attivano muovendo, attaccando e giocando una o più carte (nell'ordine che preferiscono)
  6. Attacco dei deadites !
Le condizioni di vittoria sono 
  • Per il bene: tutti i campioni deadites sono stati sconfitti
  • Per il male: Evil Ash esce dal cancello con il Necronomicon oppure tutti i 24 soldati Deadites sono presenti sul tabellone
Il gioco comprende delle pedine di cartoncino (rimpiazzabili dalle miniature, ma di queste parleremo in un altro post) e un sacco di carte che i giocatori "mortali" possono pescare qualora muovano su una casella libera da deadites.


Che dire... Spero di giocarci presto e di raccontarvi se merita o no ! A presto con un articolo sulle miniature Leading Edge !

Nessun commento:

Posta un commento