domenica 7 settembre 2014

Evil Dead: Lobby Card e Fotobuste


Uno degli aspetti interessanti del collezionismo è che ci si può interessare (ovviamente in maniera maniacale :D) di uno specifico tipo di oggetto. Nel mio specifico caso e nell'ambito della mia collezione relativa alla trilogia di Raimi, il posto d'onore spetta alle lobby card (in italiano fotobuste).

La fotobusta è una forma pubblicitaria di un film in programmazione destinata all’affissione all’interno delle sale cinematografiche.  Il nome (in inglese lobby card) che accenna a un “busta” è improprio in quanto che la locandina è da considerare come un “contenitore” con una parte testuale e grafica 
e inoltre con uno o più riquadri destinati alle fotografie. Per ciascun film quindi ci possono essere varie fotobuste differenziate dalle foto di varie sequenze presenti nel film (fonte: http://www.asscotennis.it/collezioni-dei-soci/fotobuste/). 

Per quanto mi riguarda la mia personale esperienza in realtà distinguerei le "lobby card" (straniere) dalle "fotobuste" (italiane). 

Le lobby card (fonte: http://www.ehow.com/about_6607104_lobby-card_.html) sono un prodotto di origine americana utilizzate per pubblicizzare i film, attualmente non più prodotte se non per dare un tocco di "vintage" all'advertising.
Le lobby card (ed ecco perchè le distinguo dalle fotobuste) sono la forma di advertising con sizing più "ridotto". In particolare quelle standard misurano 11x14 inches (27x35 cm circa) , 
quelle mini 8x10 inches (20x25 cm circa) e quelle più grandi 14x17 inches (35x43 cm circa) ! 

Le fotobuste italiane invece hanno un sizing superiore: partiamo dal classico formato 50x70cm, per poi parlare del soggettone (100x70) !!! 
Esistono anche altre forme di advertising, ma usciamo anche fuori dall'ambito delle fotobuste. Un esempio lampante è questo manifesto de "La Casa" composto da 6 fogli (scusate, ma non ricordo dove l'ho trovato. Di certo mi ricordo facesse parte di una collezione americana) !!!



Ecco l'interessantissima spiegazione che mi ha dato Caterina, il mio fornitore di fotobuste italiane :D
I set cinematografici sono composti da un numero variabile di soggetti
  • locandina
  • manifesti 2 fogli e 4 fogli
  • soggettone (non sempre presente)

Poi inizia il gioco dei manifesti da esposizione stradale come quello sopra: ne esistono da 6, 12 e 24 fogli !!! Chiaramente questi ultimi sono difficili da trovare, poco conservati e stampati in un numero esiguo di copie. Va tenuto presente poi che quando vengono affissi sono incollati negli appositi spazi, quindi una volta utilizzati rimangono lì in "attesa" di essere coperti da qualche altro manifesto. L'estrema rarità fa in modo che il prezzo sia definito da chi li possiede: non hanno un mercato vero e proprio, anche per la "scomodità" del formato (dove te lo metti in casa un manifesto così grosso ???).

Ecco quindi una rapida presentazione della mia collezione, relativamente alla quale non voglio tediarvi con i dettagli ma fare solo un rapido riassunto. Ho tre raccoglitori di dimensioni differenti:

uno per le lobby card dimensione A4


uno per le lobby card dimensione A3



uno per le mitiche fotobuste italiane !!!



Qui mostro la differenza di dimensioni


Qui una locandina 



e qui un "soggettone" !!!



Non sto a tediarvi tutte le foto delle lobby che possiedo, un pò perchè sono pigro :D un pò perchè Rob di Book Of the Dead ha fatto un ottimo lavoro (visitate qui http://www.bookofthedead.ws/website/collectables_main.html#advertising, girando per il sito poi troverete anche qualche scan in PDF)

Se siete interessati su come trovare le lobby card potete scrivermi nei commenti. In generale una sana ricerca su ebay con termine di ricerca "Evil Dead Lobby" è già un ottimo punto di partenza.
Vi segnalo infine la rivista Creepy Images (http://www.creepy-images.com), nella quale - sul numero 8 - potete trovare un articolo dedicate al set di lobby card spagnole del 1983 (introvabili sigh) di Evil Dead !



Nessun commento:

Posta un commento