lunedì 30 dicembre 2013

Steam Plant Operation e i libri nella trilogia

"Possiamo battere quell'ammucchiata di ossa...  con la scienza!"

A questo punto viene mostrato il contenuto del bagagliaio dell'Oldsmobile di Ash, che contiene un bel pò di roba (potete vedere il fotogramma a 57' 24'' de "L'armata delle tenebre", il contenuto completo lo trovate qui) , tra cui due libri, precisamente:

  • Chemestry 101 di Bernard Garnell (un libro di Chimica)
  • Steam Plant Operation - quinta edizione - di Everett, Lammers e Woodruf (lo potete vedere subito sotto al primo, un pò nascosto)


I libri, e non solo il notissimo Necronomicon, giocano un ruolo molto importante nella trilogia. Questi due ad esempio vengono utilizzati per contrastare l'armata di teschi che altrimenti avrebbe vita facile nell'assediare e conquistare il castello degli umani (nonchè le loro anime).

"Chemestry 101" è probabilmente un libro scolastico, assolutamente (e tristemente) introvabile online. Ash lo utilizza per preparare la polvere da sparo, ecco un fotogramma della scena dove vediamo il contenuto di questo libro (circa 58' 15'')


Come vi dicevo purtroppo è introvabile e dunque mi sono dovuto accontentare della riproduzione microscopica che è poi accessorio di una delle action figure di Ash della Palisades (su questo punto poi ci torneremo, anzi "Da te ci torno dopo!").



"Steam Plant Operation" invece Ash lo utilizza per costruire il motore a vapore del Deathcoster assieme al fabbro  (per chi non lo sapesse, il il Deathcoster è la macchina costituita dalla Oldsmobile e da una sorta di pala di elicottero che Ash utilizza nella battaglia con l'armata di teschi).

Al minuto 57' 29'' possiamo vedere il libro non più coperto dall'altro:



e al minuto 57' 34'' possiamo vedere il contenuto del libro stesso:



Vi sarete accorti, guardando la copertina, che l'edizione del libro è la quinta. Esattamente, perchè adesso siamo arrivati alla nona !!! Fortunatamente, rispetto all'altro introvabile testo, questo è assolutamente reperibile. Io l'ho trovato tramite AbeBooks, ma anche Amazon o Ebay (il com, non l'it, seguito da un pò di mail ai seller per capire se spediscono anche in Italia) possono fare al caso nostro. Non l'ho pagato cifre esorbitanti, anzi... L'unica cosa, come al solito, la spedizione dagli USA risulta un pò noiosa, ma non si può avere tutto dalla vita !!!

Eccolo qui in tutto il suo splendore !!!



La pagina in cui possiamo trovare lo schema di cui sopra, quello mostrato nel film per capirci, è la numero 9.



Riguardo al libro, a meno che non siate amanti dello studio di macchine a vapore, non risulta una lettura agevole :D

Questi non sono gli unici libri presenti nella trilogia, merita di essere almeno citato "A Farewell to Arms" ("Addio alle Armi") di Hemingway che fa la sua comparsa in Evil Dead 2 ed è utilizzato per bloccare il barattolo contenente la mano posseduta (e oramai mozzata) di Ash.


L'edizione che vedete nella foto sopra è "fake". Mi spiego meglio: ho letto qui (una delle fonti più interessanti se siete amanti della trilogia) che sostanzialmente, per evitare noie di copyright, la sovraccoperta del libro sarebbe stata ricreata appositamente per il film !!! L'edizione originale infatti ha questo aspetto:



Per ora mi trattengo dall'aggiungerla alla mia personale collezione, al limite dovrete sorbirvi un nuovo post a riguardo :D Alla prossima !!! 

ps: l'edizione di "The Army of Darkness" che ho utilizzato per darvi i riferimenti è questa, il disco con la "Director's Cut!

Nessun commento:

Posta un commento